martedì 19 agosto 2014

Le canzoni con cui sono cresciuta-parte III (dal 1993 al 1998)

Ed ecco finalmente l'ultima parte sulla mia personaleclassifica delle canzoni con cui sono cresciuta.
Stavolta ilperiodo coperto è quello dell'adolescenza, fino ai 18 anni: si sa che gli adolescenti vivono di musica e per me non è stato diverso.
Quante cassette registrate, prestate duplicate....quante cassette ho riempito di video dell'allora neonata MTV!!!Ma non solo: ho registrato parti di "Super", la classifica della domenica su Canale 5 che non perdevo mai, e del Festivalbar, manifestazione che ho seguito fino alla sua chiusura nel 2007. Alcuni li ho ancora oggi e per me sono davvero dei cari ricordi...
Tempo addietro una fatto una mia personale raccolta delle più belel canzoni (italiane e straniere) dei vari decenni a partire dagli anni '60: anni '60, anni '70, anni '80.
In ognuna di queste raccolte non ho mai sforato i 3 Cd, anche se ho dovuto operare qualche taglio.
Ora, per completare la mia "opera" enciclopedica, sto cercando fi fare una raccolta dgli anni '90, ma l'impresa pare sia più difficoltosa: gli anni '90 infatti sono stati quelli della mia adolescenza, e come tutti gli adolescenti ero una super conusmatrice di musica, non mi sfuggiva una canzone, seguivo sempre l'hit parade alla radio e alla tv, avevo sempre la cassetta pronta per registrare i video di MTV e Festivalbar...insomma, potete immaginare.
E quindi il problema qual'è? Che degli anni '90 finora sono arrivata a 130 canzoni, che chiaramente non ci staranno in tre Cd e che devo quindi "sfoltire" ulteriormente, ma non so come dato che ogni canzone per me è importante, perchè mi paice o perchè legata a qualche ricordo particolare!
E 130 non sono comunque tutte, ne sto scaricando altre....

Ecco un piccolissimo estratto:


TI SENTO VIVERE (883): tenere presente tutta l'intera  produzione degli 883 prima e di Max Pezzali poi dal 1993 al 2000





VORREI INCONTRARTI TRA 100 ANNI (Ron e Tosca): Vincitrice di Sanremo 1996, è ancora oggi una delle mie canzoni preferite.




SOMEDAY I'LL BE SATURDAY NIGHT (Bon Jovi): anche qui un'altra delle mie canzoni preferite da sempre, di cui ho già parlato in questo blog.E anche qui,come già nel caso degli 883, da tenere presente fondamentale per la mia adolescenza TUTTE le canzoni di Bon Jovi fino al 2001.




CRAZY (Aerosmith): come descrivere i sentimenti e le sensazioni che provo da sempre per questa canzone? SEmplice, non li descrivo in queste due righe...ma in un post apposito,prossimamente su questo blog!





LE RAGAZZE (Luca Carboni): una canzone a me molto cara perchè mi ricorda il periodo della mia maturità e un anno,il 1998, per me molto bello.




CERTE NOTTI(Ligabue): anche in questo caso,come già con 883 e Bon Jovi, tenere presente TUTTA la produzione di questo cantante degli anni '90.




SALLY (Vasco Rossi): una delle pochissime canzoni (credo 4) degne di nota della zecca di Zocca.




VIVO PER LEI (Oro): sempre preferita alla versione Giorgia-Boccelli.





SEI GRANDE (Nek): anche qui,come già nel caso Bon Jovi-883-Ligabue, tenere presente l'intera produzione anni '90 di questo cantante.





CHARMLESS MAN (Blur)




DON'T LOOK BACK IN ANGER (Oasis)




LA TERRA DEI CACHI (Elio e le storie tese)




MY HEART WILL GO ON( Celine Dion)




LE RAGAZZE  (Neri per caso)




FINO ALLA FINE DEL MONDO (Gianni Morandi)




LEMON TREE (Fool's garden)



SPACCACUORE (Samuele Bersani)




I DON'T WANT TO MISS A THING (Aerosmith)




STAY ANOTHER DAY (East 17)




BACK FOR GOOD (Take That): il video più tamarro e ridicolo della storia della tv!!




..... e molte, molte , molte, molte altre....







1 commento:

  1. Finalmente Tiziana ci sono arrivata...
    La cosa più strana a mio avviso e' la varietà di gusti che tu esprimi nelle tue canzoni. Ma penso che sia anche giusto così ..
    Ogni stagione, ogni momento ha la propria soundtrack e può essere quella di Elio come quella degli Oasis..
    Il nostro cuore peraltro è ballerino..
    Complimenti Tiziana , bella!
    Bacio ...

    RispondiElimina