venerdì 9 giugno 2017

I miei concerti

Nella mia vita ho avuto l’occasione di andare a vedere qualche concerto, non molti  purtroppo, anche s enegli ultimi 14 anni Brescia si è svegliata da questo punto di vista:prima non veniva mai nessuno, la massimo qualche italiano, ora invece vengono pure stranieri, tra qualche giorno per esempio ci sarà Sting, in passato sono venuti Elton John, Alanis Morrisette, Cranberries, Paul Simon, Burt Bacharach e altri.

Ma ecco i concerti ai quali sono andata:

1988: Cristina D’Avena (classico, penso che per molti sia  stato il primo concerto!); ero andata con una mia amichetta accopagnate dai rispettivi padri, che continuarono a sforttere la povera Cristina perch aveva bagliato uan canzone (ovviamente cantava in playback)…

1996: Michele: cantante degli anni ‘60(quello che canta va SE MI VUOI LASCIARE), andai a vederlo con mia mamma, mio padre e un’amica di mia mamma. Andai perchè non vllero lasciarmi a casa da sola quella sera, il cantante in questione non mi paice molto. Vedere mia mamma e la sua amica che si dimenavano sulla sedia come ragazine e cantavano a squalciagola mi fece un certo effetto, anche perché mia mama era la prima a tuonare prediche contro “i giovani che vanno ai concerti e ballano e cantano per fare casino!”….
Alla fine mia mamma riuscì ad avvicinare Michele facendosi fare l’autografo e raccontandogli qualche annedoto sulle sue canzoni, lui fu molto gentile e simpatico.

1997:Little Tony: anche stavolta andai al seguito della famiglia, ma anche perché mi piaceva il cantante. Che arrivò con due ore abbondanti di ritardo….ma si può?!


1998:Maurizio Vandelli: l’ex leader dell’Equipe 84 si esibisce ancora da solo, stavolta l’ho visto (sempre con famiglia al seguito) in un centro commerciale vicino a casa mia. Bravo come sempre!


2003 – Ligabue: qui che dire….non dico nulla, il nome dice tutto già da solo!



2004- Quartetto Ron- Francesco De Gregori- Fiorella Mannoia- Pino Daniele: un tour originale con quattro bravi artisti (anche se Pino Daniele non mi paice), che cantavano ognuno le canzoni degli altri; spettacolo semplice ma  riuscito e sentito dal pubblico rimasto entusiasta.

2008-Tiziano Ferro: Lo show mi è piaciuto molto:innanzitutto Tiziano è stato puntuale(cosa che non si può dire di tutti i suoi colleghi..ricordo quando andai coi miei al concerto di Little Tony, quasi tre ore di ritardo!),inoltre ha interpretato i suoi brani con energia,simpatia e la solita bravura(per me ha davvero una gran voce!),spesso accompagnato dal pubblico(che spesso sollecitava lui stesso).
Bravi anche i musicisti della band che lo ha accompagnato e i ballerini dello show,davvero meritevoli degli applausi ricevuti,anche se io non amo particolarmente la break dance.
Finito il concerto mi sono abbandonata alla tentazione di comprarmi la bandana che vedete nella foto, sotto….un po’ mi vergogno,non sono mica una ragazzina!Ma avendo dimenticato(da quella furba che sono)la macchina digitale a casa,volevo un ricordino…



2008-Matia Bazar:in Piazza della Loggia durante la notte bianca si è svolto il concerto gratuito dei Matia Bazar.
Purtroppo ha cominciato quasi subito a piovere e,devo essere sincera,solo il carisma,l’energia e le stupende canzoni del gruppo(e non solo,visto che hanno cantato anche qualche canzone di altri cantanti) ha fatto sì che restassi lì un’ora circa a prendere acqua riparata solo da un giubbino leggero…quando poi il giubbino ha cominciato a pesare e a essere bagnato fradicio(e di conseguenza a bagnare me)a malincuore ho dovuto andarmene.Perchè è stata un’esibizione davvero forte!
E’ incredibile come i Matia, dopo 30 anni insieme e dopo aver cambiato varie cantanti,siano ancora così energici,moderni,bravissimi;hanno saputo trasmettere energia e allegria anche sotto la pioggia!Le canzoni come sempre mitiche,certo la voce di Antonella Ruggiero è irraggiungibile, ma i Matia hanno sempre saputo scegliere degne sostitute(prima Silvia Mezzanotte e ora la nuova cantante,Francesca Faccani).
Ho cantato a squarciagola…e non ero l’unica:c’era gente(anche molti stranieri)che ballavano sotto la pioggia:davvero bello!


2011-Max Pezzali:Sono uan sua fan della primissima ora, fin dai tempi degli 883, quindi figuriamoci se mi perdevo questa occasione di vederlo dal vivo (essendomene già perse due)!
E’ stato uno spettacolo davvero molto bello.
Gli anni passano, i bimbi crescono, le mamme inbiancao…e anche il nostro Max, che peraltro ironizza sul fatto di essere entrato nel “secondo tempo”, fisicamente mosrra qulche segno del tempo che passa…i capelli ormai non ci sono più! Ma c’è ancora la voce, la grinta, la simpatia e la bravura che da sempre lo contraddistinguono, c’è ancora il suo entusiasmo e la sua volgia di interagire e dialogare col pubblico, e soprattutto c’è il suio stare al passo coi tempi e rivolgere messaggi utili e non affatto banali anche al pubblico dei giovanissimi.
E infatti  il momento che ho preferito della serata è stato proprio quando Max, oresentando una canzone del suo nuovo album ha detto(più o meno): 
  • Non credete quando vi dicono: “i giovani di uan volta erano più educati, avevano più valori, noi sapevamo divertirci anche con poco, noi avevamo voglia di lavorare e di studiare ; i giovani d’oggi non hanno valori, non hanno sentimenti ecc.”, perché non è vero! Ogni generazione ha avuto i suoi valori, momenti, problemi, quindi non dovte credere a quelli che vi vogliono sminuire ma solo a voi stessi!-
Un messaggio a mio avviso molto attuale e non scontato….
Max ha cantato canzoni nuove e vecchi successi, in alcuni momenti ha fatt suonare solo i musicisti incitando il pubblico a cantare ( NESSUN RIMPIANTO, UNA CANZONE D’AMORE ), e concedendo il bis con LA REGINA DEL CELEBRITA’, SEI UN MITO e una nuova canzone che ha proposto in anteprima.

 

Nessun commento:

Posta un commento